“Lavoriamo in banca e ne siamo fieri!” Con queste parole, il presidente ABT Alberto Petruzzella ha aperto la sua relazione alla 105. Assemblea Generale dell’Associazione Bancaria Ticinese, tenutasi lunedì 16 giugno 2025 a Villa Negroni. L’evento ha visto la partecipazione quali ospiti del CEO di Swiss Banking Roman Studer e del Consigliere di Stato Christian Vitta.

Il Direttore ABT Franco Citterio ha evidenziato la resilienza della piazza finanziaria ticinese, invitando a preservare la competitività fiscale per garantire l’attrattività del territorio.
Christian Vitta ha offerto una panoramica sull’economia ticinese e condiviso alcune riflessioni sul futuro del settore bancario.
In riferimento al recente pacchetto normativo del Consiglio federale, Roman Studer ha richiesto una regolamentazione equilibrata che non penalizzi le banche medio-piccole.
A chiudere l’evento, Gabriel Bourquin, responsabile fiscalità di Swissbanking, ha ribadito l’importanza di un dialogo continuo con le realtà regionali, come quella ticinese.

Leggi il comunicato stampa

« di 2 »