Da un sondaggio ABT emerge che una parte consistente dei collaboratori impiegati nelle banche ticinesi, pari al 43%, ha più di 50 anni. Un’intera generazione di impiegati di banca, quella del baby-boom, uscirà dunque dal circuito nei prossimi 10-15 anni, confermando l’urgenza di un ricambio generazionale pianificato nel tempo. Risulta quindi fondamentale che il nostro settore sappia rinnovarsi e creare una nuova generazione di collaboratori entusiasti. Un ruolo cruciale nel supporto alle scelte formative e professionali delle nuove generazioni è svolto dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale. Il servizio assicura infatti l’orientamento di allievi di scuola media con la presenza di orientatori negli istituti scolastici pubblici.

Per questo motivo, l’Associazione Bancaria Ticinese, in collaborazione con il centro di competenza delle banche CYP, ha deciso di organizzare un incontro con l’Ufficio dell’orientamento dedicato al futuro professionale dei giovani in banca. L’evento si è tenuto mercoledì 6 febbraio 2024 e ha riunito diversi relatori per fornire un quadro della formazione, in particolare duale, nel contesto bancario.

Dopo il saluto introduttivo da parte del Direttore dell’ABT Franco Citterio, ha preso la parola Maura Montenegro, Responsabile personale in formazione presso BancaStato. Il suo intervento si è incentrato sul processo di selezione presso l’istituto, che presta particolare attenzione alle motivazioni espresse dai ragazzi e consiglia ai candidati di informarsi sulla banca. Secondariamente Daniela Corti, Regional Manager del centro di competenza delle banche CYP, ha presentato la riforma della formazione nel settore commerciale. Al centro della riforma vi è l’orientamento alle competenze operative, che permette agli apprendisti di acquisire le conoscenze necessarie con un livello di approfondimento adeguato e con un effettivo riscontro nel loro lavoro quotidiano. Infine, l’intervento di Chiara Milani era dedicato alle opportunità di carriera e ulteriore formazione in banca dopo l’apprendistato. In particolare, la responsabile dei giovani in formazione presso UBS ha presentato il programma di perfezionamento JUNA offerto dall’istituto. L’incontro si è concluso con le preziose testimonianze di Enea Lombardo e Martina Gianoli, apprendisti rispettivamente di EFG e Raiffeisen Locarno, e Kilian Croce, istruttore di pratica di Cornèr Banca.

Ringraziamo tutti i presenti per la loro partecipazione attiva e interessata e in particolare gli orientatori per il loro prezioso e non facile compito di supporto nelle scelte formative e professionali dei giovani.