Martedì 22 giugno 2021
dalle ore 17.00 alle ore 18.00
su piattaforma Zoom

Contenuti 
ll tema della responsabilità sociale d’impresa non è certo un tema nuovo, ma in questi ultimi anni è sempre più al centro del dibattito politico, istituzionale, associativo ed economico in molti Paesi e territori, tra i quali il nostro Cantone. La diffusione del concetto di responsabilità sociale delle imprese – o CSR, Corporate Social Responsibility – sta andando di pari passo con una nuova idea di mercato e di società. Un sistema il cui funzionamento è la sintesi delle esigenze dei diversi soggetti e dove le prassi consolidate del fare impresa si coniugano a una sempre maggiore attenzione e sensibilità all’etica, sociale e ambientale, secondo una logica di sviluppo sostenibile.
Investire in reputazione, rispettare un Codice etico d’impresa e rendersi disponibili a contribuire al benessere della comunità nella quale si opera si traducono oggi in un fattore di competitività per le imprese. Il che vuol dire andare oltre il semplice rispetto delle leggi e normative vigenti, investendo maggiormente – e su base volontaria – in ciò che crea valore nel tempo: il capitale umano, la comunità, l’ambiente. Proprio per questo il tema della responsabilità sociale si collegherà sempre di più, in un’ottica di lungo periodo, a quello dello sviluppo territoriale, che non a caso rappresenta da sempre una delle priorità strategiche del sistema delle aziende, delle associazioni economiche e delle istituzioni del nostro territorio.

Il Gruppo CSR Ticino, costituito da ABT, AITI, Cc-Ti, SUPSI e Divisione dell’economia (DE) sta facendo la sua parte attraverso attività di ricerca, sensibilizzazione e formazione. Nella tavola rotonda che vi proponiamo verranno presentati pratiche e strumenti condivisi, il più vicini possibile alla situazione specifica e ai bisogni delle singole imprese. Questo per far sì che tutte quelle aziende che oggi realizzano iniziative a favore delle comunità in cui operano riescano a “comunicarlo” a vantaggio non solo del proprio business, ma di tutta la società.

Partecipanti
Alberto Celletti, Responsabile CSR, Associazione Bancaria Ticinese
Daniela Bührig, Vice-Direttrice, Associazione industrie ticinesi
Gianluca Pagani, CSR Manager, Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Canton Ticino
Daniele Fumagalli,  Aggiunto al Direttore, Divisione dell’economia (DE)

Moderatrice 
Jenny Assi, Docente ricercatrice, DEASS SUPSI