Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Per un istituto bancario è ormai diventato impossibile ignorare il tema della sostenibilità. Se di principio questo termine veniva associato quasi esclusivamente alla finanza sostenibile, oggi le banche si stanno concentrando sulla Corporate Social Responsibility a tutto tondo, includendo anche aspetti legati alla governance, alle risorse umane e al rapporto con la comunità e con il territorio.

Questo interesse da parte delle banche risponde a diverse esigenze, in primo luogo normative: una rendicontazione del proprio impatto sul territorio, in particolare a livello ambientale, è sempre più richiesta a livello europeo e svizzero. Inoltre vi è anche una questione di coerenza: per promuovere prodotti e servizi sostenibili, la banca deve essere a sua volta sostenibile al suo interno. In qualità di Associazione di categoria seguiamo con molto interesse questa tematica e per questo abbiamo voluto incaricare la SUPSI, in particolare le ricercatrici Jenny Assi e Caterina Carletti, di elaborare uno studio sulla sostenibilità del settore bancario ticinese con lo scopo di mappare le buone pratiche attuate dagli istituti attivi sul territorio, comprendere i punti forti e le fragilità delle strategie di Corporate Social Responsibility (CSR) applicate e non da ultimo fornire agli associati ABT stimoli utili per migliorare il loro posizionamento in materia di sostenibilità.

Lo studio è stato supportato da Swiss Sustainable Finance e ha permesso di mettere in luce numerosi aspetti positivi del settore bancario, che vanno aldilà dei posti di lavoro creati e del gettito fiscale assicurato.

In questa tavola rotonda vogliamo approfondire diversi aspetti emersi dallo studio interpellando esperti provenienti dal settore bancario e dal mondo accademico

Partecipanti:

  • Jenny Assi – Docente e ricercatrice senior SUPSI
  • Elena Duregon – Membro del comitato di sostenibilità, Banca Zarattini & Co
  • Stefano Sala – Head WM Southern Switzerland,  Bank Vontobel
  • Alberto Stival – Rappresentante di Swiss Sustainable Finance per la Svizzera italiana

Modera Alberto Celletti, Responsabile CSR ABT

L’evento si terrà in formato virtuale Zoom, la partecipazione è gratuita – Chiediamo ai partecipanti di iscriversi per ricevere il link di accesso all’evento

Iscrizione

Tickets are not available as this evento has passed.