In questa pagina potrete trovare un riassunto degli avvenimenti principali che hanno caratterizzato il settore bancario ticinese. Dalla fine dell’Ottocento, quando in Ticino vennero creati i primi istituti bancari, il settore ha vissuto uno sviluppo rapido che, in particolare con il boom degli anni sessanta, ha portato Lugano a diventare la terza piazza finanziaria svizzera dopo Zurigo e Ginevra.
LA STORIA DELL’ASSOCIAZIONE BANCARIA IN UN LIBRO
L’ABT fu costituita il 22 ottobre 1920 a Lugano. I 100 anni sono una ricorrenza che permette di volgere lo sguardo al passato, dove momenti di espansione si sono alternati a periodi più difficili, ma anche di riflettere sul futuro. Queste prospettive sono riassunte nel libro “Un secolo di storia bancaria ticinese” realizzato dall’Associazione Bancaria Ticinese. Il libro racconta la storia degli ultimi decenni non solo dell’ABT, bensì del settore bancario ticinese nel suo insieme. Un approccio storico impreziosito da riflessioni di personalità diverse sulla rotta da intraprendere per garantire un futuro solido a un settore fondamentale per il Ticino.
FOTO STORICHE
Il fotografo luganese Vincenzo Vicari nella sua decennale carriera ha immortalato i cambiamenti del tessuto urbano ticinese, interessandosi anche al settore bancario. Gli scatti sono stati raccolti in un fondo appositamente dedicato al fotografo e custodito presso l’Archivio Storico della Città di Lugano, che ringraziamo per averci messo a disposizione queste preziose fotografie che testimoniano l’evoluzione del settore.