Il 25 gennaio 2024 il Centro Studi Villa Negroni, in collaborazione con l’Associazione Bancaria Ticinese, ha avuto il piacere di tenere una conferenza dedicata alla riforma tributaria ticinese, così come è stata rivista dalla Commissione della gestione e approvata dal Parlamento nel mese di dicembre 2023.
Durante il convegno sono stati illustrati i contenuti della riforma da un punto di vista tecnico – giuridico: il taglio all’imponibile di tutti i soggetti di imposta; l’aumento delle deduzioni per le spese professionali o la riduzione delle imposte di donazione e di successione sono stati alcuni dei temi messi in evidenza. A tale approfondimento è seguito un momento di scambio di riflessioni attraverso una tavola rotonda.

Diversi i profili noti che hanno contributo all’ottima riuscita dell’evento: Giordano Macchi, Direttore della Divisione delle contribuzioni e Alberto Petruzzella, Presidente dell’Associazione Bancaria Ticinese e Centro Studi Villa Negroni.

La moderazione è stata affidata a Franco Citterio, Direttore dell’ Associazione Bancaria Ticinese; mentre tra le testimonianze Cristina Maderni Lotti, Fiduciario commercialista e Presidente della Federazione Ticinese delle Associazioni di Fiduciari; Giorgio Falconi, Avv., Executive Director del Wealth Management Investment Products & Services, Wealth Planning Switzerland, di UBS Switzerland AG, Lugano e Domenico Sartore, Presidente della Federazione Svizzera degli Agenti Generali d’Assicurazione.